L’équipe che opera presso lo Studio Straffi realizza interventi strutturati di orientamento scolastico e professionale rivolti alla scuola, a piccoli gruppi o a singoli alunni che desiderano un aiuto nella complessa fase di decisione del nuovo percorso scolastico o universitario. Si attuano anche interventi di riorientamento per adulti lavoratori.
Le recenti prospettive che operano nell’ambito dell’orientamento rimarcano la sua funzione di processualità nell’accompagnare la crescita della persona e la sua estensione lungo tutto il corso della vita. Questa nuova visione comporta il superamento dell’ottica esclusivamente informativa dell’orientamento che lo colloca in modo episodico nella tappa dell’ultimo anno delle Scuole Secondarie di I e di II grado. Il nuovo modello di orientamento, inteso come modalità educativa permanente e trasversale, si configura in una prospettiva più ampia della formazione delle competenze per la vita che ciascun ragazzo/a è chiamato ad acquisire nel proprio percorso di istruzione e di formazione.
In sintesi, il compito di chi opera nell’ambito dell’orientamento, affinché esso possa mantenere i desiderati livelli di efficacia è quello di individuare nel giovane la domanda di orientamento esplicita o implicita; stimolare la capacità di porre interrogativi e di ricercare nuove soluzioni; tener conto degli aspetti emotivi e motivazionali di ciascuno; accompagnare senza influenzarlo e indicare strategie che consentano di scegliere; potenziare la capacità di auto-orientarsi all’interno di un sistema formativo con una visione reale e consapevole delle competenze personali, del contesto sociale e del mercato del lavoro (COSPES, 2009).
Lista delle pubblicazioni di Elisabetta Straffi.